Paradontologia

Le gengive e le ossa sono importanti per la salute dei denti

La cosa più importante per noi è la tua salute, quindi ti offriamo un trattamento personalizzato per ogni esigenza.

I tip idi trattamento e terapie offerte dalla Clinica sono la gengivectomia (chirurgica o con l’uso del laser), il trapianto dei tessuti molli, (il trapianto del tessuto connettivo dal palato), la ricopertura dei colli dentali denudati, e il compenso del volume perso dei tessuti molli utilizzando l’osso artificiale.

Informazioni generali su parodontologia

La parodontologia è la scienza che si occupa delle malattie del sistema di supporto dei denti. Questo è composto dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento del dente e dal legamento parodontico che collega l’osso alveolare al dente.

Le più comuni malattie del sistema di sostegno dei denti sono la gengivite (infiammazione delle gengive) e la parodontite. Una serie di fattori contribuisce all’emergere di queste condizioni, di cui i più importanti sono la scarsa igiene orale, la placca, il tartaro, il sovraffollamento dei denti, vari fattori genetici, corone e ponti di scarsa qualità.

Per una salute completa della nostra bocca non bisogna prendersi cura solo dei denti, ma anche di tutto ciò che ne costituisce la struttura, le gengive, le ossa e la fibra. Le patologie di questi tessuti possono creare un progressivo indebolimento e il danneggiamento degli stessi. Le cause principali del parodontismo sono tendenzialmente una cattiva igiene orale e abitudini negative quali il fumo. I disturbi che si possono manifestare sono gonfiori, ritiro e arrossamento delle gengive (gengivite), alitosi, carie e placca, tutti problemi che se non vengono trattati e curati in tempo possono peggiorare lo stato della cavita’ orale e portare a malattie, come pure alla mobilita’ dei denti e più tardi anche alla loro perdita.

La diagnosi prevede:

  • Misurazione delle tasche parodontali, rilievi gnatologici, gengivali parodontali profondi, per riscontrare indici di dolore, sanguinamento, placca, tartaro…
  • programmazione e preparazione parodontale iniziale con curettage e scaling e root planing, modelli di studio, Rx endorali in proiezione Parodontale

Dopo un’accurata diagnosi i dentisti specialisti dello Dental Center Dentico possono procedere alla rimozione del tessuto di granulazione presente nelle tasche e far seguire una seconda visita parodontale in cui si rileva la risposta alla preparazione, allo scopo di pianificare gli interventi successivi.

Parodontite e malatitie cariovascolari:

Molti fattori come la predisposizione genetica, il fumo o come il sistema immunitario indebolito, influiscono sullo sviluppo della malatia parodontale e questo non e' solo problema dentale, ma rapprasenta anche un fattore di rischio per lo sviluppo di mallatie cardiache.

La parodontite, cioe' la parodontosi, e' l'infezione batterica dei tessuti intorno al dente. La patologie gengivali sono croniche e necessitano a cura e di montioragio da parte dal dentista.

La terapia inizale si consisite prima di una diagnosi di una forma di malattia parodontale. Si consiste di pulizia dei denti e la rimozione dei tessuti infetti sulla superfice della radice. Se questo tipo di terapia non ha un esito positivo, si continua con la terapia chirurgica; che si consiste dai metodi piu' semplici che si consiste di rimozione la tasca parodontale a inerventi che sono piu' complessi come l'utilizzo di osseo artificale che favorische la rigenerazzione dei tessuti duri.

Alcuni sintomi che idnicano la presenza di questa mallatia sono: gengive arrosate o gonfie, sanguinamento, mobilita' dei denti, recessione gengivale.

Noi di Dentista Croazia Dentico

Crediamo vivamente nell' importanza della prevezione. Ai nostri pazineti sempre consigliamo di effetuare visite regolari una o due volte all'anno. Durante queste visite ofriamo anche sessioni educative su come prendersi cura dei propi denti a casa e mantenere un' igiene orale ottimale.