Gli studi dentistici del centro offrono tutti i servizi nel campo dell’odontoiatria infantile e preventiva, come la sigillatura delle fessure, la fluorizzazione, il trattamento dei denti da latte, il controllo e la rimozione della placca, la cura della carie e la cura funzionale ed estetica di denti traumatizzati.
Lo Studio ha inoltre sviluppato un approccio psico-pedagogico al bambino. Lo scopo è di collegare la visita dentistica del vostro bambino al gioco e insegnarli come mantenere sani i denti.
Nella pedodonzia è fondamentale il rapporto che si crea tra il dentista e il piccolo paziente. La visita dentistica non dovrebbe rappresentare una fonte di paura e bisognerebbe evitare traumi e inutili sofferenze, per cui il dentista che si occupa di pedodonzia dovrebbe innanzitutto trascorrere parte del tempo giocando con il bambino per conquistare la sua fiducia.
Inoltre, un settore fondamentale dell’odontoiatria pediatrica è la prevenzione, ossia la protezione dei denti di latte, che hanno un ruolo molto importante nella salute orale dei bimbi, in quanto determinano il successivo posizionamento dei denti posteriori permanenti. In secondo luogo, in questa eta’ è molto frequente l’applicazione di apparecchi ortodontici correttivi, quando si nota uno sviluppo scorretto delle ossa mascellari o mandibolari o la crescita scorretta di uno o più denti. Infine, la pedodonzia si occupa della salute orale dei bambini in casi di traumi che possono compromettere la salute dei denti.
Si consiglia di effettuare la prima visita dentistica del vostro bambino attorno ai tre anni, non solo per fare un primo controllo dei denti, ma per abituare già a questa tenera eta’ il piccolo paziente all’ambiente e creare un rapporto di fiducia con il dentista.